Idee regalo per bambini dai 36 mesi all’età prescolare di ispirazione al metodo educativo Montessori

Idee regalo per bambini dai 36 mesi all’età prescolare di ispirazione al metodo educativo Montessori

Puzzle esagonale in legno

Il tuo bambino si divertirà a posizionare in diversi modi i pezzi per completare questo puzzle in legno. Ha la possibilità di creare una forma a suo piacere oppure ricopiare l’immagine dalle schede incluse. Trovare le combinazioni diverse migliorerà le sue abilità motorie, visive e la coordinazione occhio-mano.

Puzzle geometrico in legno

Questo set di blocchi di modello in legno è un modo creativo e divertente per il tuo bambino di esplorare e analizzare forme geometriche, dimensioni e relazioni spaziali. Potrà creare forme che rappresentano animali, fiori, veicoli e motivi geometrici. Questo giocattolo sviluppa l’abilità di riconoscimento di forma, colore e numero ed aiuta lo sviluppo fisico e intellettuale del piccolo

Puzzle per attività di riconoscimento

Questo è uno dei giocattoli, ispirati al metodo educativo Montessori, più apprezzati. Aiuta ad aumentare l’immaginazione ed la coordinazione del bambino. Con quest’attività di riconoscimento il piccolo dovrà riproporre con i blocchi colorati l’immagine che gli viene proposta. Facile da combinare e semplice nell’uso, il bambino dovrà semplicemente infilare il puzzle nella base in legno. Potrà anche volare con la fantasia inventando forme diverse!

Puzzle prescolare portatile in legno

Questo giocattolo educativo pre-scolastico è costituito dal set di blocchi in legno e 60 carte modello base differenti (animali, insetti, uccelli e altro). Il tuo bambino potrà creare disegni personali oppure, con l’aiuto della carta modello base, riproporre un’immagine. Un modo efficace per incoraggiare il tuo piccolo a costruire forme personali, sviluppare capacità motorie, destrezza e risoluzione dei problemi.

Puzzle Tetris in legno

Questo puzzle Tetris in legno intratterrà e manterrà concentrato il tuo bambino. Risolvere enigmi e rompicapo sono attività importanti per insegnare al piccolo a lavorare sodo per risolvere problemi complessi. Il tuo bambino deve rimettere tutti questi blocchi colorati sulla tavola senza lasciare spazi. Non c’è una sola possibilità per la risoluzione del puzzle ma diverse combinazioni!

Tavola con dischi e forme scorrevoli in legno

Questo è un classico giocattolo educativo per l’attività di riconoscimento, sviluppa la capacità di osservazione e coordinazione occhio-mano. Il tuo bambino, scegliendo una carta modello, dovrà riproporre sulla tavola in legno la stessa immagine. Dovrà comporre la stessa disposizione con i dischi in legno, infilandoli e facendoli scivolare uno dopo l’altro nella fessure del pannello.

Tavola per attività ordinamento con forme e con clessidra

Questo giocattolo educativo migliora la memoria spaziale ed il pensiero logico del tuo bambino. Con il tempo scandito dalla clessidra, il piccolo dovrà spostare i blocchi in legno nella stessa disposizione proposta da una delle 18 carte modello usando i pezzi colorati oppure quelli con le forme.

Tavola per classificazione ed ordinamento con animali

Questo giocattolo educativo ad ispirazione montessoriana è composto da 16 blocchi di legno e 18 carte modello, il tuo bambino dovrà muovere i blocchi corrispondenti nella stessa posizione della carta. Il piccolo, durante il gioco, può costantemente migliorare le sue conoscenze e migliorare le abilità di riconoscimento del colore e degli animali.

Tavola per creare forme con gli elastici

Questo giocattolo è un ottimo strumento per insegnare le forme semplici e migliorare l’abilità di riconoscimento dei colori ed immagini. Seguendo l’illustrazione, il tuo piccolo dovrà riproporre la forma con gli elastici sulla base in legno con chiodini. La tavola è sicura, non presenta nessun bordo o angolo tagliente, non c’è pericolo per il bambino di graffiarsi.

Cactus da comporre in legno

Questo simpatico giocattolo in legno aiuta il tuo bambino ad imparare l’alfabeto ed allenare la motricità fine. Ogni “foglia” ha una lettera impressa e seguendo l’ordine dell’alfabeto si riesce a costruire il cactus, infilando le foglie nei fori. Attività che coltiva la pazienza ed esercita la concentrazione e coordinazione.

Torre colorata con animali in legno

Questa torre in legno è ideale per giocare e trascorrere del tempo in famiglia. Sono possibili quattro modalità di gioco: costruire la torre usando il dado per scoprire quale blocco prendere, usare la tessera che raffigura l’animale per togliere il blocco, realizzare costruzioni creative oppure giocare a domino. Aiuta il piccolo a stimolare la creatività, trovare soluzioni ai problemi, affinare le abilità motorie, riconoscere animali e sviluppare la logica.

Gioco “impila e conta” garage in legno

Il tuo bambino dovrà impilare le 10 automobili di legno in questo parcheggio a torre ed aggiungere il contatore scorrevole in cima a tutte quante. Infine le guarderà cadere… il contatore indicherà un numero inferiore ogni volta che una delle macchine verrà estratta dal basso! Stimola ed esercita ad ordinare, abbinare, contare e molto altro!

Set anelli impilabili in legno

Con questo giocattolo il tuo bambino infila gli anelli sull’asticella vicina ai numeri e ai colori corrispondenti, abbinandoli alle tessere quadrate. Uno dei giochi più adatti per imparare a distinguere, scegliere ed abbinare numeri e colori, imparare a contare

Tavola della pazienza

Con questa tavola della pazienza il tuo bambino si diverte ad infilare i fili colorati, oppure a toglierli ed impara ad allacciarsi le stringhe delle scarpe. Allena la motricità e la coordinazione occhio-mano.

Scatola dei colori in legno

Questa grande scatola in legno aiuta a sviluppare la capacità visiva del tuo bambino e comprendere il concetto di sfumatura. Questi cartoncini, che hanno un bordo rigido facile da maneggiare per i più piccoli, sono nove colori principali (giallo, arancione, rosso, rosa, viola, verde, blu, marrone, grigio) ogni colore è poi diviso in sette livelli di sfumature Un giocattolo utile per avvicinare al mondo del colore e dell’arte il tuo piccolo.

Separatore forme geometriche in legno

Questi blocchi aiutano nel periodo prescolare a prendere confidenza con i colori, le dimensioni, le forme ed il conteggio. Il tuo bambino, dopo lo smistamento dei pezzi, dovrà impilare cinque diverse forme, scegliendo con cura i blocchi colorati abbinati alla forme disegnate sulla base in legno. Il numero dei blocchi che impilati completano la figura è anche scritto sul pannello.

Gioco picchio con bruchi nel tronco in legno

Questo giocattolo è composta da un tronco, un picchio in e otto simpatici insetti in legno. Il tuo bambino dovrà prendersi cura dell’uccellino appena nato. I colorati bruchi, nascosti all’interno delle buche, devono essere solo trovati e catturati magneticamente, per poi nutrire il pulcino dalla sua piccola bocca. Spinge il piccolo a concentrarsi, essere sempre attento ed avere molta pazienza.

Scatola per la classificazione delle conoscenze

Con questa scatola in legno il tuo bambino migliorerà l’abilità della classificazione. Dovrà scegliere uno tra gli 8 pannelli di categoria (numeri, frutta, animali, veicoli e altro) ed inserirlo sopra la scatola. A quel punto, osservandolo, dovrà cercare, tra tutte le sue tessere di puzzle, le immagini inerenti alla categoria ed inserirle come se fossero delle monete nel salvadanaio!

Puzzle con numeri 0-20 in legno

Il tuo bambino dovrà completare questo puzzle semplicemente abbinando la forma del numero al suo spazio. Più avanti potrà essere un aiuto per apprendere la matematica grazie ai principali segni matematici. Questo giocattolo aiuta a migliorare la coordinazione occhio-mano, le capacità motorie, il riconoscimento e le capacità di risoluzione dei problemi per lo sviluppo del piccolo. La forma dei blocchi è perfetta per essere afferrata da piccole mani.

Puzzle con numeri 0-9 colorato in legno

Questa tavola in legno è adatta per preparare il tuo bambino in età prescolare. Questo puzzle comprende un tabellone colorato dove il piccolo inserirà, nell’apposito spazio, i numeri da 0-9, blocchi rimovibili in legno. Ordinare, impilare, imparare a identificare i numeri e abbinare forme e colore sono le abilità che affinerà con questo gioco.

Set 3 puzzle alfabeto/numeri/forme in legno

Trascorri del tempo con la tua famiglia, aiuta il tuo bambino a risolvere questi tre semplici puzzle a tema alfabeto, numeri e forme. Colorato e simpatico, tutti i blocchi sono dotati di piccola manopola che aiuta l’inserimento del pezzo nell’apposito spazio. Stimola la concentrazione, coordinazione occhio-mano ed approccia il piccolo al modo scolastico.

Gioco dei cilindri con pomello in legno

Questo giocattolo è la perfetta versione ridotta di un’opera montessoriana. Un grande giocattolo per migliorare le capacità motorie, il ragionamento spaziale e il coordinamento delle mani, la destrezza del tuo bambino mentre afferra il pomello del cilindro e lo posiziona del foro di corretta dimensione. Aiuta ad apprendere il concetto di altezza, dimensioni, conteggio, forme geometriche.

Tavola per l'apprendimento dei numeri

Il tuo bambino può imparare a contare dal numero 1 al numero 10 con questa tavola. Un metodo semplice per associare il numero e la lunghezza, sono queste dieci bacchette con perline colorate. Un modo divertente e facile per apprendere il conteggio matematico.

Gioco di ordinamento con orsetti colorati

Questo giocattolo educativo incoraggia a usare le abilità di smistamento ed ordinamento. Il tuo bambino dovrà abbinare l’orsetto alla tazza dello stesso colore e posizionarlo al suo interno con l’uso della pinza. Un’ altra attività è disporre gli orsetti come illustra una delle carte modello incluse nella confezione.

Piramide multi attività in legno

Con questa piramide multifunzionale il tuo bambino potrà giocare con 5 attività diverse: blocchi girevoli, abaco, orologio, pesciolino che scorre lungo un labirinto oppure la lavagnetta bianca. Stimola e aiuta a migliorare la coordinazione occhio-mano, la logica, la fantasia, la creatività e le capacità motorie. Aiuta l’apprendimento di forme e colori, delle lettere dell’alfabeto e dei numeri. Strumento utile per imparare a contare e a leggere l’ora.

Banco lavoro con viti e chiodini

Questo gioco creativo sviluppa ingegno ed immaginazione del tuo bambino. Migliora il riconoscimento dei colori e delle immagini grazie ai disegni che il piccolo potrà riproporre con i chiodini. Questo banco da lavoro è accessoriato con un trapano sicuro e funzionante, un cacciavite, viti e chiodini multicolori.

Set timbri con animali in legno

Il tuo bambino è amante degli animali? Ecco il set di timbri perfetto! Diversi timbri dettagliati con le immagini di animali selvaggi, da compagnia di terra e di mare, per creare centinaia di scene deliziose. Con le matite colorate il piccolo potrà completare la sua opera d’arte. E alla fine delle creazioni si potrà riporre tutto nella scatola in legno.

Gioco calendario e orologio magnetico

Questo giocattolo è utile al tuo bambino per apprendere il concetto come la data, l’ora, le stagioni e il clima in modo semplice e divertente da fare insieme alla famiglia e che si trasformerà in una piacevole abitudine quotidiana.

Kit esploratore con binocolo

Con questo giocattolo il tuo bambino potrà vivere un’avventura nella natura. Binocolo, bussola, pinzetta e contenitori per i prelievi del suolo, questo è il kit avventura progettato per sperimentare, promuovere attività e competenze scientifiche. Perfetto per soddisfare la curiosità del piccolo.

La mia casetta Montessori

Il tuo bambino con questo giocattolo mette in ordine le cose e ricompone una fantastica casetta. Il piccolo classifica gli oggetti sagomati, ne individua la forma e li colloca nella loro giusta posizione. Migliora le competenze sviluppando l’ identità e autonomia personale, sensibilità tattile, riconoscimento delle forme e le prime classificazioni.

Alfabeto tattile Montessori

Il gioco consiste nel mettere dentro la scatola Montessori le lettere sagomate. Le letterine in questo modo sono nascoste alla vista del piccolo che mettendo la manina nell’apposito foro, cerca le lettere nella scatola usando il tatto. L’obiettivo è ricostruire il puzzle mettendo ciascuna lettera al giusto posto. Questo gioco stimola l’esercizio della memoria tattile e, secondo la pedagogista, la manipolazione dei materiali è un’esperienza concreta che rende l’apprendimento più efficace e l’esperienza è fondamentale per il bambino per costruire la sua intelligenza.

Tombola tattile Montessori

Questa è una tombola tattile montessoriana molto simile al gioco di società degli adulti ed è un valido strumento didattico per conoscere numeri, quantità ed imparare a contare. Dopo aver messo i gettoni-quantità e le tessere-numero nel sacchetto, si mescola tutto e si distribuiscono le cartelle ai giocatori. A turno si pesca un gettone cercando di riconoscere con il tatto la quantità di pallini oppure la cifra numerica che corrisponde a quelli presenti nella propria cartella. Se corretto e corrisponde il bambino lo tiene altrimenti lo rimette nel sacchetto e passa il turno. Vince chi completa per primo la propria cartella.

Cofanetto Montessori degli animali

Le carte di questo cofanetto risponderanno alla curiosità del bambino per gli animali e i continenti, al suo bisogno di ordinare e classificare le proprie conoscenze. Materiale irrinunciabile nella pedagogia Montessori, le « nomenclature classificate » servono ad arricchire il vocabolario del bambino e a prepararlo alla scrittura e alla lettura.

Cuccioli & Pappa Gioco

Il tuo bambino potrà comporre questi 12 mini puzzle abbinando ad ogni mamma il suo piccino ed il suo cibo preferito. Il piccolo si diverte ad associare i simpatici animali ai propri cuccioli e alla loro pappa con questi incastri autocorrettivi che lo aiuteranno a sviluppare il pensiero logico.

La guida di attività Montessori 0-6 anni

Questa guida espone i principi fondamentali del pensiero montessoriano, proponendo attività facili da organizzare per: accogliere il neonato e preparare il suo ambiente, favorire la sua autonomia aiutandolo a “fare da solo” grazie a un materiale adeguato, accompagnarlo nella scoperta delle lettere e dei suoni, e successivamente della lettura, della scrittura, nella scoperta della natura e del mondo.

100 attività Montessori per scoprire il mondo

La pedagogia Montessori valorizza le discipline che connettono il bambino al mondo in cui vive e che rispondono alla sua naturale curiosità: geografia, natura e botanica, mondo animale, mondo fisico, tempo. Questo libro propone 100 attività che invitano il bambino a osservare, manipolare e sperimentare, per aiutarlo a scoprire il mondo da sé.

100 attività Montessori per preparare il mio bambino a leggere e a scrivere

La pedagogia di Maria Montessori si fonda sull’idea che il bambino sviluppa la sua intelligenza tramite i sensi e attraversa dei « periodi sensibili » durante i quali mobilita tutte le sue energie per acquisire un’abilità specifica. Il periodo sensitivo della scrittura e della lettura incomincia un po’ prima dei 3 anni e prosegue fino ai 6 anni. Proponendo al bambino varie attività ludiche da svolgere con un materiale sensoriale gli darete la chiave per imparare a scrivere e a leggere con facilità.